Home

Audiolibri

Progetto Lettura

Letture ad alta voce

Laboratori

Links

fontemaggiore
teatro stabile di innovazione

Le parole tra noi leggere

Progetto lettura - Letture ad alta voce

 

  "...sapete che la Letteratura con una elle maiuscola vuol dire prima di tutto entrare nei vostri cuori attraverso i racconti che vi hanno fatto i vostri genitori ed i vostri nonni per addormentarvi la sera!"
Paul Valery

Strana scomparsa, quella della lettura a voce alta. Non si ha più diritto di mettersi le parole in bocca prima di ficcarsele in testa? Niente più orecchie? Niente più musica? Niente più saliva? Parole senza più gusto? Forse che Flaubert non se l'è urlata fino a farsi scoppiare i timpani, la sua Bovary? Non è forse la persona in assoluto più adatta per sapere che l'intelligenza del testo passa attraverso il suono delle parole da cui scaturisce tutto il loro significato? E non è lui che più di ogni altro sa (...) che il significato si pronuncia? Cosa? Testi muti per puri spiriti? A me, Rabelais! A me, Flaubert! Dostoevskij! Kafka! Dickens, a me! Giganteschi urlatori di senso, accorrete! Venite a soffiare nei nostri libri! Le nostre parole hanno bisogno di corpo! I nostri libri hanno bisogno di vita!"
Daniel Pennac

L'iniziativa si propone come un "invito all'ascolto" finalizzato al rilancio della funzione della lettura, soprattutto fra le nuove generazioni, rivendicando in tal modo il potere evocativo della parola, in contrapposizione ad un'invadente cultura dell'immagine.
Il progetto prevede letture interpretate da attori professionisti rivolte a studenti ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. I testi e gli autori potranno essere scelti dagli insegnanti, i quali avranno così l'opportunità di proporre un loro originale "percorso" letterario.
Sono inoltre possibili laboratori dedicati ai ragazzi e corsi di aggiornamento per insegnanti, finalizzati allo studio delle "tecniche" di lettura ed interpretazione ad alta voce (differenza tra lettura a mente e lettura a voce alta, parola come suono prima ancora che come significato, interpretazione, tecniche per letture poetiche), oltre a spazi dedicati alle composizioni degli allievi, sia poetiche che in prosa.
 

 

Articolazione del Progetto

 

Progetto Base: Letture interpretate da attori professionisti: 3/10 incontri (tutte le età):
Andersen, Ariosto, Bach, Boccaccio, Buzzati, Coleridge, Collodi, Dante, Dahl, Dickens, Kafka, Leopardi, Manzoni, Maupassant, Michael, Omero, Pascoli, Pennac, Pirandello, Poe, Sepulveda, Saint-Exupery, Tasso, Uhlman, Wilde.

Stages:
Laboratori
per ragazzi sulle tecniche di lettura ad alta voce (4/10 incontri dai 12 anni, max. 30 allievi)
Corsi
di aggiornamento per insegnanti sulle tecniche di lettura ad alta voce (4/10 incontri)

Giocando con le parole:
Dalla parola all'azione gestuale: Laboratorio creativo in tre giornate indirizzato ai bambini dai 7 agli 11 anni (max 20 allievi).

Per informazioni ed adesioni:
Fontemaggiore - Tel. 075-5289555 Fax: 075-5287487

Responsabile del progetto: Claudio Carini

Le parole tra noi leggere

Progetto lettura

Dal 1997 il Progetto è stato presente in centinaia di scuole dell'Umbria, tra elementari, medie e superiori, interessando migliaia di allievi e centinaia di insegnanti.
Tra le attività del Progetto, sono da segnalare la collaborazione con la manifestazione regionale "Umbria Libri", per conto della Regione dell'Umbria,  uno stretto rapporto di collaborazione con l'IRRSAE di Perugia, estrinsecatosi nel " Progetto R33" (Lettura come diritto), la produzione e la distribuzione in numerosi teatri de: "Il segreto del bosco vecchio" di Dino Buzzati, la produzione e distribuzione in numerose scuole della Regione di "Odissea" recital per voce recitante, strumenti a fiato e nastro magnetico, uno stretto rapporto di collaborazione con la Unione Lettori Italiani di Campobasso e la Biblioteca Comunale di Corciano.
Un largo spazio è stato infine dedicato alla lettura di testi poetici scritti direttamente dai ragazzi, che sono stati raccolti in un volume a cura della Provincia di Perugia. 

 

Home

Audiolibri

Progetto Lettura

Letture ad alta voce

Laboratori

Links