Maceratese di nascita e perugino d'adozione, Claudio Carini è socio fondatore del Centro di Produzione Teatrale Fontemaggiore di Perugia.
Dopo gli studi classici, nel 1973 inizia la sua attività di attore di prosa, che si è fin da subito estesa ad altri campi, come l'insegnamento delle tecniche di recitazione nelle scuole di ogni ordine e grado, e la realizzazione di video documentari e d'autore. Nel 1978 partecipa ad uno stage approfondito sull'arte della voce con Roy Hart Theatre. Nel 1982 partecipa ad uno stage approfondito su Voce e Interpretazione Scenica tenuto da Carlo Merlo.  Intraprende quindi una ricerca personale nel campo della "Phonè", sperimentando una contaminazione sempre più profonda fra teatro, musica e poesia.  Partecipa a numerosi spettacoli di Teatro Ragazzi con centinaia di repliche in tutta Italia, e firma spettacoli e recitals quali: "I fiori del male" da Baudelaire; "Ricordi di viaggio"; "Cinque Corone" dedicato a Knut Hamsun; "La ballata del vecchio marinaio" da Coleridge; "Odissea" da Omero.
Nel 1987 recita in: "La serva amorosa" per la regia di Luca Ronconi.
Nel 1990 vince il 2° premio al concorso nazionale "Videopal" con il video: "Ricordi di viaggio".
Negli anni '90 avvia una lunga e proficua collaborazione con Palumbo Editore, per il quale recita in produzioni audio e video, ad uso didattico, testi di Dante, Boccaccio, Tasso, Ariosto, Svevo, D'Annunzio.
Nel '97 dà vita a: "Le parole tra noi leggere"   innovativo progetto lettura che lo vede impegnato in migliaia di letture di testi classici e contemporanei nei teatri nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nel 2000 e nel 2001 cura la riduzione e l'adattamento e recita il ruolo del protagonista in: "Molière per per forza" e "Il segreto del Bosco Vecchio". Nel 2005 recita in "Apologia di Socrate" per la regia di Jurij Ferrini, spettacolo replicato per oltre un decennio in numerose città d'Italia.
Nel 2004 fonda e dirige: Recitar Leggendo Audiolibri, casa editrice per la quale ha registrato un lungo catalogo di opere classiche, tra le quali le edizioni integrali dell'Iliade e dell'Odissea, del Don Chisciotte, della Divina Commedia e di molti altri classici della letteratura italiana ed internazionale. Nel 2007/2008 registra per la casa editrice tedesca Hueber audiolibri su testi di Tabucchi e Mario Soldati.
Nel 2005, in occasione di Umbria Libri, esegue la lettura integrale della Divina Commedia.
Nel 2014 cura la regia e recita il ruolo del protagonista in “Don Chisciotte” di M. De Cervantes.
Conduce laboratori e scuole di teatro e di lettura ad alta voce in diverse città.