Maceratese di nascita e perugino d'adozione, Claudio Carini è socio fondatore del Teatro Stabile di innovazione Fontemaggiore di Perugia.
Dopo gli studi classici, nel 1973 inizia la sua attività di attore di prosa, che si è fin da subito estesa ad altri campi, come l'insegnamento delle tecniche di recitazione nelle scuole di ogni ordine e grado, e la realizzazione di video documentari e d'autore. Nel 1978 partecipa ad un seminario approfondito sull'arte della voce con Roy Hart Theatre. Intraprende quindi una ricerca personale nel campo della "Phonè", sperimentando una contaminazione sempre più profonda fra teatro, musica e poesia. Partecipa a spettacoli come: "AEIOU" di M.Rita Alessandri (oltre 130 repliche nel circuito nazionale di Teatro Ragazzi), e firma spettacoli e recitals quali: "I fiori del male" da Baudelaire; "Ricordi di viaggio"; "Cinque Corone" dedicato a Knut Hamsun; "La ballata del vecchio marinaio" da Coleridge; "Odissea" da Omero.
Nel 1987 recita in: "La serva amorosa" per la regia di Luca Ronconi.
Nel 1990 vince il 2° premio al concorso nazionale "Videopal" con il video: "Ricordi di viaggio".
Negli anni '90 avvia una lunga e proficua collaborazione con Palumbo Editore, per il quale recita in produzioni audio e video, ad uso didattico, testi di Dante, Boccaccio, Tasso, Ariosto, Svevo, D'Annunzio.
Nel '97 dà vita a: "Le parole tra noi leggere"   innovativo progetto lettura che lo vede impegnato in migliaia di letture di testi classici e contemporanei nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nel 2000 e nel 2001 cura la riduzione e l'adattamento e recita il ruolo del protagonista in: "Molière per per forza" e "Il segreto del Bosco Vecchio". Nel 2005 recita in "Apologia di Socrate" per la regia di Jurij Ferrini, spettacolo replicato per oltre un decennio in numerose città d'Italia.
Nel 2004 fonda e dirige: Recitar Leggendo Audiolibri, etichetta per la quale ha registrato un lungo catalogo di opere classiche, tra le quali le edizioni integrali dell'Iliade e dell'Odissea, del Don Chisciotte, della Divina Commedia e di molti altri classici della letteratura italiana ed internazionale. Nel 2007/2008 registra per la casa editrice tedesca Hueber audiolibri su testi di Tabucchi e Mario Soldati.
Nel 2005, in occasione di Umbria Libri, esegue la lettura integrale della Divina Commedia.
Nel 2014 cura la regia e recita il ruolo del protagonista in “Don Chisciotte” di M. De Cervantes.
Conduce laboratori e scuole di teatro e di lettura ad alta voce in diverse città.